Chi siamo

Chi siamo

La famiglia Makamom: Modou, Franci e Irene

Siamo una famiglia a colori, come le nostre creazioni.
Makamom in wolof significa "mi appartiene".
Infatti, il tessuto wax e il legno d'ulivo appartengono alle nostre terre d'origine.
E' dall'amore per il Senegal e il Salento che nascono i nostri prodotti, realizzati interamente a mano.

I due materiali che usiamo sono a noi molto cari: Francesca nell'ulivo ritrova la sapienza secolare dei suoi antenati, Modou un'energia calda e festosa nei tessuti wax.
Il legno e il cotone si completano in un'armonia di natura, tradizioni e un pizzico di eccentricità!

Modou è il sarto Makamom e da pochi mesi si sono uniti a noi anche Sayenabou e Mame Cheick, sua sorella e suo fratello. Loro sono in Senegal a Saint-Louis e cuciono dall'atelier avviato a giugno 2024 presso la loro abitazione. Modou invece si appoggia agli spazi di Officine Creative a Torino. 

Il tessuto wax con cui realizziamo le creazioni arriva direttamente dal Senegal, acquistato presso Tidjane, un piccolo commerciante di marché Ndar, a Saint-Louis.
I bottoncini decorativi in ​​legno d'ulivo, invece, sono realizzati artigianalmente a partire da pezzi grezzi di recupero e lavorati a mano dal papà di Franci, salentino di origine.
Le restanti stoffe sono scampoli di tessuti scelti in ottica di sostenibilità, prediligendo materiali naturali (lana, cotone, lino).

Ogni creazione è unica, il risultato di un viaggio tra culture e paesi, in cui tutti vincono un pezzetto di sogno condiviso.
Perchè si sa: #coloratoèbello, nell'armadio come nella vita!

La (sempre più grande!) famiglia Makamom